L’impresa
si fa
in Puglia.

L’impresa si fa in Puglia.

Estrazione dei Talenti è un intervento cofinanziato dall’Unione Europea con cui la Regione Puglia, attraverso ARTI, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti a team di aspiranti imprenditori innovativi, nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione della Strategia di specializzazione intelligente pugliese (Manifattura sostenibile; Salute dell’Uomo e dell’Ambiente; Comunità Digitali, Creative e Inclusive).


Nell’ambito del progetto Estrazione di Talenti, Sprint Factory è stata riconosciuta idonea a supportare team informali e startup innovative provenienti da tutto il territorio europeo con percorsi di accompagnamento personalizzati sulle esigenze e il grado di maturità dell’idea imprenditoriale. Sprint Factory ha l’obiettivo di essere un punto di riferimento delle Comunità digitali, creative ed inclusive.


Il programma di incubazione, coordinato da Impact Hub Bari con il supporto di 23 Partner con una importantissima esperienza nazionale ed internazionale, garantisce alle idee più promettenti e selezionate per essere accompagnate verso il mercato, percorsi strutturati capaci di gestire il passaggio critico dall’idea di business alla creazione e sviluppo di un’impresa vera e propria.

Vision

SPRINT parte da un’idea ben chiara: ripensare il modello degli incubatori d’impresa, un’evoluzione che sposta il focus sulle persone. Puntare sul capitale umano delle startup vuol dire far leva sul reale valore presente all’inizio di un percorso imprenditoriale. Da qui la volontà di ripensare un modello che focalizzi la propria attenzione sull’incubazione delle conoscenze, delle professionalità e dei talenti. SPRINT investe nel territorio e nelle sue risorse, umane, culturali, professionali e sociali; promuove una rete nella quale innovazione, cultura e formazione si integrano con nuove possibilità di business, alimentando un tessuto imprenditoriale fertile e impattante per tutta l’economia; sperimenta l’open innovation e l’innovazione digitale nei processi dell’industria, investendo in ricerca e sviluppo; attiva nuove modalità di scouting e recruiting di talenti e personale qualificato.

Mission

IL NOSTRO OBIETTIVO è far emergere giovani talenti, team e imprese innovative, aiutando gli imprenditori a lanciare nuovi prodotti e a creare un piano per la propria crescita. Acceleriamo le start-up e le aiutiamo a creare prodotti d’impatto, sfruttando le proprie capacità, la propria esperienza e la forza condivisa del Team. L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di un ecosistema innovativo rivolto al futuro del nostro paese, combinando le idee di business e di valore con le esigenze dei mercati. Siamo focalizzati per essere un centro di alto profilo per la creazione di modelli innovativi. Combinando le capacità di tutti i 24 partner, aiutiamo le startup a sviluppare rapidamente prodotti/servizi e portarli sul mercato.

Space

IMPACT HUB BARI è la sede principale di Sprint Factoryche, con il suo spazio di co-workingdi 1.600mq., potrà garantire un luogo di lavoro multifunzionale e altamente stimolante per le start-up incubate. Sprint Factory metterà a disposizione dei team incubati:
– Spazi dedicati all’implementazione delle sessioni di formazione e accompagnamento, e al networking;
– Postazioni di lavoro.Altre sedi della Factorysaranno dislocate sul territorio regionale tra Bari, Foggia, Taranto e Altamura per permettere ai team provenienti da queste città (o dintorni) di seguire il percorso di incubazione senza incorrere in eventuali difficoltà logistiche e di spostamento, garantendo così massima efficacia alle attività.

COS'È SPRINT FACTORY? GUARDA IL VIDEO